Premessa

La pandemia mondiale legata al COVID-19 ci ha fatto vivere per più di un anno l’esperienza del distanziamento sociale e della distanza fisica forzata.

Il teatro è l’arte della presenza e può essere un valido aiuto per le difficoltà che possiamo avere incontrato a causa di questa situazione straordinaria.

Il teatro è l’arte del superamento dei limiti della vita ed è un efficace linguaggio per esprimere che cosa e come vogliamo migliorare il nostro stato attuale.

La proposta che facciamo è un progetto-Rassegna, che prevede un percorso in tre fasi, diverso, dunque, dalla tradizionale rassegna in presenza. Alla visione, che si svolgerà nel periodo della Rassegna, e alla discussione, che si svolgerà nel Retrobottega, si aggiungeranno anche momenti di formazione e approfondimento, che costituiscono parte integrante del progetto e che si svolgeranno successivamente con una pianificazione condivisa.

 “La bottega teatrale on-line” si pone come spazio e tempo di ascolto di quanto il mondo della scuola, dell’educazione e del sociale hanno da dire in questo periodo, alzando la voce, se necessario, per essere sentiti da chi di dovere o utilizzandola per mettere in contatto e confronto realtà che hanno dovuto sopravvivere a stento nell’ultimo anno, dando nuova linfa e compagni di (dis)avventura a chi si sente troppo distanziato dal contesto generale.


BANDO DI PARTECIPAZIONE 

Descrizione generale

Ogni realtà (scuola, gruppo extra-scolastico, associazione, cooperativa) che vorrà aderire al progetto potrà inviare all’organizzazione tutto quello che è possibile inviare: realizzazione di spettacoli in video, ma anche racconti di progetti, desideri legati a un laboratorio che non è potuto partire, materiale scritto o disegnato di un laboratorio iniziato e interrotto a causa delle restrizioni sanitarie, insomma, tutto quello che si è potuto e voluto concretamente realizzare nell’ultimo anno. 

Potranno partecipare anche quelle realtà che non rientrano nelle descrizioni precedenti: verrà data attenzione particolare al “quasi-tema” dell’ assenza, di quella mancanza che ci fa dubitare (o essere certi) che si possa parlare ancora di teatro quando mancano gli elementi che, “dal vivo”, ne costituiscono il fondamento. Se teatro non è, che nome gli possiamo dare? 

Le varie fasi del progetto sono l’occasione per poter essere accompagnati in un percorso di condivisione, scambio e approfondimento di quanto c’è l’esigenza di mettere in gioco; la possibilità di avere dei compagni di viaggio, bottegai del teatro, per non essere soli durante tutto l’anno di lavoro.


Suddivisione in fasi del progetto e calendarizzazione

Fase preparatoria

Invio delle domande e dei materiali proposti entro le ore 21.00 di venerdì 30 aprile 2021 – Prorogata alle 21.00 di domenica 09 maggio 2021

Fase 1 – Presentazione dei lavori/non lavori

La  Bottega teatrale on-line, dal 24 al 31 maggio 2021, si svolgerà come segue:

1.  visione del lavoro in modalità on-line;

2. momento di confronto con altri gruppi partecipanti alla Rassegna, secondo la calendarizzazione prevista e concordata con l’organizzazione;

3. partecipazione ai Retrobottega (vedi fase 2);

4.      pubblicazione dei lavori presentati sui canali ufficiali dell’associazione culturale Domus Artis per condividerli con un ampio pubblico.

Fase 2 – Retrobottega

 La seconda fase prevede la partecipazione a tre“retrobottega” con gli operatori e gli insegnanti coinvolti nei progetti teatrali. Tali momenti di confronto sulle varie esperienze vogliono essere l’occasione per raccogliere opinioni, emozioni e consigli concreti su come fare teatro in questo periodo e su quale possa essere il suo futuro, essere, inoltre, l’occasione per fare rete, per conoscersi tra persone che resistono nel portare avanti le attività teatrali con bambini e ragazzi.

I Retrobottega si terranno:

  • venerdì 4 giugno 2021 alle ore 18.00: racconto delle esperienze presentate;
  • venerdì 25 giugno 2021 alle ore 18.00: le forme del “non-teatro”: il vuoto e l’assenza;
  • venerdì 4 settembre 2021 alle ore 18.00: proposte di soluzione, spinte al rinnovamento, la base del fare teatro nella scuola, in educazione e nel sociale.

Fase 3 – Affinamento (delle opere, degli strumenti, delle conoscenze)

Sulla base di quanto emergerà dalle due fasi precedenti, in dialogo costante con i partecipanti al progetto, verranno istituiti dei momenti di formazione/informazione, in modo da acquisire ancora più strumenti per continuare la realizzazione dei progetti di teatro nella scuola, in educazione e nel sociale.

Si prevede che tale fase potrebbe svolgersi a partire dal mese di ottobre 2021.


Obiettivi

 –          mantenere viva l’attenzione sulle pratiche del teatro a scuola e nel sociale;

–          valorizzare quanto si è potuto produrre a scuola, senza l’eventuale ansia da prestazione legata alla performance conclusiva;

–          mettere in collegamento e confronto le varie realtà che operano nell’ambito del teatro a scuola sul territorio nazionale;

–          confrontare le esperienze degli operatori teatrali, in un’ottica di crescita condivisa.


Modalità di partecipazione

Per il collegamento agli spettacoli e ai commenti in diretta verrà utilizzata la piattaforma di condivisione on-line Loola.

Per i momenti del Retrobottega verrà utilizzata la piattaforma Zoom.

Si prevedono momenti di formazione sulla registrazione dei video, sul collegamento on-line e sulle dirette degli spettacoli per i gruppi che ne faranno richiesta (indicativamente, a metà maggio 2021; verrà data tempestiva comunicazione a iscrizioni chiuse).

 

 


Che cosa inviare?

–          Il video di uno spettacolo realizzato dal gruppo;

–          il video costruito con i ragazzi del gruppo;

–    il racconto, da parte di ragazzi, operatori, insegnanti, di quello che si sarebbe voluto realizzare nello scorso anno e non è andato a buon fine, di un desiderio particolare…;

–      il testo del progetto di un laboratorio che non si è potuto realizzare, accompagnato dalle motivazioni che ne hanno impedito l’avvio, lo sviluppo, la nascita;

–         disegni e testi scritti di un laboratorio non concluso;

–          foto di scena o di laboratorio;

–     materiali sullo stimolo sopra indicato circa l’assenza, il vuoto creato dalla distanza dei corpi;

–          altre idee.


Costi e contatti

Invio della scheda di partecipazione allegata e dei materiali a: bottega@associazioneteatraledomusartis.it

Quota di partecipazione prima e seconda fase : 50,00 €.

Quota di partecipazione terza fase: da definire sulla base del numero degli incontri e dei partecipanti.


Per informazioni tecniche: Michele 3534161736

Per informazioni organizzative: Emilio 3886370013


di seguito gli allegati al bando: