L’Associazione Culturale “Domus Artis” di Roma

in collaborazione con

l’Istituto Comprensivo “Publio Vibio Mariano” di Roma

e con

Agita…per il teatro, nella scuola, nel sociale

organizzano e promuovono un Incontro di formazione gratuito per insegnanti

a cura di Ivana Conte

“IL TEATRO in EDUCAZIONE”

L’esperienza del vedere teatro insieme

La scuola è spesso il luogo del primo incontro con il teatro e accompagnare i bambini e i ragazzi nell’esperienza del vedere spettacoli insieme può rappresentare per gli insegnanti una tappa fondamentale del percorso formativo da intraprendere con i propri studenti. Perché ciò avvenga è importante che l’insegnante per primo si predisponga a vedere uno spettacolo in modo consapevole, gustando i linguaggi artistici proposti, i temi affrontati e le suggestioni che ne derivano. Quella del vedere è infatti un’arte complementare a quella del fare teatro e riguarda sia gli adulti che i bambini e gli adolescenti. Si ragionerà insieme su come il teatro – destinato soprattutto alle nuove generazioni – possa anche diventare strumento e linguaggio di coesione sociale, di contrasto alla dispersione scolastica e ai fenomeni di disagio. Ivana Conte si occupa di progettazione, formazione e organizzazione teatrale. È responsabile del settore Teatro Sociale e Formazione per l’associazione Agita (anche agenzia formativa riconosciuta dal Miur) e cura progetti di formazione del pubblico in Toscana. Tra le numerose pubblicazioni, nel 2012 ha curato il volume “Il pubblico del teatro sociale” Collana Pubblico, professioni e luoghi della cultura – Franco Angeli. Il corso si svolgerà venerdì 23 marzo 2018 dalle ore 17 alle ore 19 Sede: Aula Magna della Scuola Secondaria di primo grado via Al Sesto Miglio n°78/A – 00189 Roma Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

INCONTRO FORMAZIONE 23 MARZO 2018